Il lettore nel dettaglio
Le dimensioni dell'iAudio X5 sono pari a 103.7 X 60.8 X 14.3 mm ? per la versione da 30 GB sono 103.7 X 60.8 X 18.3 mm ? per un peso di 145g ? 180 g per la versione maggiorata.
La superficie superiore è contraddistinta dal display a colori e dal joystick di controllo. Tramite questo sistema è possibile controllare pressoché tutte le funzionalità del lettore, grazie ad un menù contestuale ben strutturato e intuitivo. Le funzioni dirette del joystick permettono di agire sui file, scorrendoli avanti e indietro, e di alzare o abbassare il volume.
Il lato destro del lettore è guarnito con la feritoia del microfono, il tasto di reset, il pulsante di play/pause e quello per attivare la registrazione. L'accensione e lo spegnimento del dispositivo è comandata da una levetta che funge anche da tasto ?hold?, per la disabilitazione degli altri comandi, onde evitare l'accidentale pressione dei tasti.
Sul lato opposto sono stati implementati il jack per cuffie e una posta mini USB, protetta da uno sportellino in plastica. Differentemente da quello che si potrebbe pensare, e aggiungerei purtroppo, questa porta USB non può essere utilizzata per trasferire i dati dal PC al lettore. Servirà invece per collegare dei dispositivi compatibili, come una macchina fotografica, che potranno sfruttare l'ampia capacità di memoria dell'X5 per il trasferimento dei contenuti.
Ancora una volta, iAudio si affida al cosiddetto ?Serve Pack?, un adattatore da collegare nella parte inferiore del lettore X5, che mette a disposizione la porta USB per il trasferimento dati, il connettore per l'alimentazione, assieme ad un line in e line out. Troviamo questa soluzione un po' scomoda; in un panorama di ?portabilità?, un accessorio aggiuntivo, in questo caso essenziale, inficia sulla comodità di trasporto del lettore e degli strumenti per il caricamento della batteria e trasferimento dati.
Sul lato superiore è presente un LED rosso che funge da indicatore di caricamento. A dire il vero, questo indicatore è da considerarsi più che altro un accessorio estetico, considerando che in fase di ricarica il display stesso ci indicherà il livello della batteria con una grafica animata.