Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Il Mars Reconnaissance Orbiter fotografa il lander InSight dallo Spazio

Arriva la prima foto dallo spazio del lander InSight della NASA atterrato su Marte a fine novembre. Si vedono anche lo scudo termico e il paracadute, a qualche centinaio di metri di distanza.

La NASA ha pubblicato la prima immagine del lander InSight sulla superficie di Marte, scattata dallo Spazio. Autore della foto è lo strumento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), autore di moltissime foto intriganti di Marte. La serie di immagini risale al 6 dicembre e a martedì 11 dicembre, e si vedono il lander, lo scudo termico e il paracadute, situati a meno di 300 metri l’uno dall’altro sulla Elysium Planitia, la pianura di lava selezionata come luogo di atterraggio di InSight.

Crediti: NASA / JPL-Caltech / University of Arizona

Nelle immagini si vedono dettagli in colore verde acqua: non è il colore reale, ma il frutto della luce riflessa dalle loro superfici. Il terreno attorno al lander appare scuro, annerito dai retrorazzi di InSight durante la discesa. Se osservate attentamente vedrete anche quella che sembra la forma di una farfalla, i pannelli solari del lander, dispiegati su entrambi i lati.

Ovviamente il lander si vede molto meglio nel selfie scattato pochi giorni fa, che è impazzato in rete e che vi riproponiamo qui sotto:

Crediti: NASA / JPL-Caltech

Marte vi appassiona? Leggete Progetto Marte. Storie di uomini e astronavi, scritto da  Wernher von Braun e tradotto dal grande Giovanni Bignami.