Migliore periferica per la realtà virtuale

Al CES di Las Vegas abbiamo visto di tutto, dalle stampanti 3D, ai dispositivi indossabili, TV, componenti hardware e tante start up con progetti intelligenti. Ecco quello che ci è piaciuto di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

3D Rudder

3DRudder

Anche se 3DRudder è un'azienda nuova nel mondo della realtà virtuale - sta raccogliendo soldi su Indiegogo per realizzare la sua periferica VR controllabile con i piedi - la demo che abbiamo provato al CES sembra quasi un prodotto completo.

3DRudder è un controller a pedali - ha la forma di una mezza ciotola - progettato per applicazioni che spaziano dal gaming VR alla formazione ingegneristica. È uno di quei prodotti che suonano come uno scherzo, sulla carta, ma quando abbiamo provato la demo, è stato immediatamente chiaro che 3DRudder ha un grande potenziale.

Il prodotto è dotato di quattro sensori e vi permette di zoomare avanti e indietro in un'immagine 3D; ruotare attorno a un oggetto 3D; muoversi sopra e sotto all'interno di un ambiente 3D. È un po' sensibile, ma la navigazione è stata intuitiva, facile ed efficace. Chiaramente 3DRudder deve essere accoppiato ad altri dispositivi e applicazioni permette a frutto il suo pieno potenziale, ma le premesse ci sono tutte.

3DRudder costa circa 130 dollari, sempre che entro il 22 gennaio raggiunga i 50.000 dollari che sono l'obiettivo della campagna di crowdfunding.