Il messaggio di Intel agli sviluppatori:"64 Bit. Ora."

Intel mostra i muscoli all'IDF 2005. Mai prima d'ora un produttore di chip ha annunciato così tanti prodottti e tecnologie, con le piattaforme multi-core in prima linea.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il messaggio di Intel agli sviluppatori: "64 Bit. Ora."

Microsoft's Jim Allchin asked software developers to put their efforts into 64 bit now.

Jim Allchin, sviluppatore Microsoft, ha chiesto agli sviluppatori di software di concentrarsi sui 64 bit.

Intel potrebbe essere stata un po’ lenta nel riacciuffare AMD nell’area dei 64 bit, e anche nel riconoscere l’importanza di questa tecnologia. Alcune presentazioni di prodotti, tuttavia, dimostrano che la compagnia ha riguadagnato terreno molto velocemente e guiderà aggressivamente la transizione verso i 64 bit. Per la fine di quest’anno, la compagnia produrrà il 100% dei suoi prodotti server con funzionalità 64 bit.

Il messaggio agli sviluppatori è di prepararsi alla conversione dei codici il più in fretta possibile. “Sviluppate a 64 bit ora. La transizione è alle porte”, ha detto Pat Gelsinger, capo dell’Intel Digital Enterprise Group. Questo commento molto diretto sottolinea il fatto che la compagnia apparentemente non vuole perdere altro tempo.

Ovviamente, dietro la chiamata alle armi di tutti gli sviluppatori c’è la coscienza che la nuova tecnologia hardware potrà attaccare prepotentemente il mercato solo se il software la supporterà. Questo è il caso del multithreading, infatti solo poche applicazioni al giorno d’oggi prendono vantaggio dai 64 bit offerti dall’hardware. Diversamente da AMD, che offre agli utenti la scelta tra i 32 e i 64 bit, l’approccio di Intel è più aggressivo e suggerisce che i giorni dei 32 bit stanno per scadere.

Infatti, questa invocazione agli sviluppatori a muoversi verso i 64 bit ha già coinvolto aziende come Microsoft e Ubisoft. Microsoft in particolare ha utilizzato l’IDF per promuovere i suoi prodotti, come Windows XP Professional x64 Edition, che sarà pronto per fine Marzo o inizio Aprile.

Il messaggio di Microsoft agli sviluppatori è sempre lo stesso: ora è il tempo di muoversi verso i 64 bit. L’azienda tuttavia, chiede di porre più attenzione ai driver. “Dovrete convertire i driver”, afferma il vice presidente Jim Allchin. In questo modo, ha confermato indirettamente che lo sviluppo dei driver per vari prodotti hardware è ancora molto arretrato.

Intel's Message To Developers: "64 Bit. Now."

Intel's Message To Developers: "64 Bit. Now."