Il metaverso può essere un'opportunità multimiliardaria per Apple?

Secondo diversi analisti la vocazione innovativa di Apple consentirà all'azienda di crescere ulteriormente grazie a prodotti dedicati al metaverso.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dopo che Apple è diventata la prima azienda a raggiungere la quota di 3mila miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, Sylvia Jablonski, CIO di Defiance ETF, ora ritiene che la valutazione dell'azienda probabilmente salirà ulteriormente con l'emergere del metaverso, una versione di realtà virtuale di Internet. Jablonski ha infatti osservato che la natura innovativa di Apple vedrebbe probabilmente l'azienda sviluppare nuovi prodotti per facilitare il concetto di metaverso, ad esempio con l'introduzione di visori per la realtà aumentata e virtuale.

Inoltre, Jablonski ha sottolineato che se Apple non trarrà beneficio dal concetto di metaverso, è probabile che la società raccolga temi come l'informatica quantistica, l'idrogeno e gli NFT, restando insomma legata alla sua vocazione all'innovazione.

Mentre il mercato azionario continua ad affrontare l'incertezza sul tapering della Federal Reserve – ossia un graduale rallentamento degli acquisti di asset su larga scala - Jablonski osserva che il gigante tecnologico è anche ben posizionato per contenere gli shock a causa del suo ampio bilancio di cassa.

In generale, l'ultimo traguardo di Apple non è stato una sorpresa per una parte degli analisti di mercato che hanno previsto l'ulteriore crescita del titolo, principalmente aiutata dalla nuova linea di prodotti dell'azienda che sta attirando la domanda. Come riportato in precedenza da Finbold, Dan Ives, analista della società di investimento Wedbush, ha previsto che oltre a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 3mila miliardi di dollari, il titolo sarebbe stato scambiato a circa 225 dollari entro la fine dell'anno. Tuttavia, ha osservato che il titolo sarebbe probabilmente influenzato dall'elevata volatilità innescata principalmente dalle politiche della Federal Reserve.