Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Il miglior libro di Scienza per bambini da 10 anni in su

Uno dei migliori libri di Scienza in circolazione per bambini dai 10 anni in su, che spiega in maniera chiara e mai banale fenomeni come luce, suono, particelle, dettagli sui materiali, e molto altro.

rubrica bimbiDopo avere letto e sfogliato decine di libri di Scienza per bambini, sia per questa rubrica sia per tenere alta la curiosità di mia figlia, trovare un prodotto editoriale che riesca ancora a suscitarmi l'effetto Wow è davvero difficile.

Editoriale Scienza ha centrato l'obiettivo con 100 passi nella Scienza, un'edizione fresca di stampa da poco in vendita, che è indirizzata ai bambini da 10 anni in su, ma che è "digeribile" anche da chi sta frequentando la terza elementare.

81Fi7I2T9nL

L'autrice Lisa Jane Gillespie e l'illustratore Yukai Du hanno fatto un lavoro a mio avviso magistrale nel realizzare un prodotto completo, appassionante e di grande qualità. Il volume, con copertina rigida e pagine di grammatura spessa, è un'esplosione di colori e di immagini che attirano l'attenzione al primo colpo d'occhio, rispecchiando i contenuti scoppiettanti che ci si aspetta da un libro di Scienza. Non sono semplici come quelle per bambini della scuola materna, ma nemmeno noiose come quelle per adulti, e hanno un'utilità istruttiva oltre che estetica perché raffigurano i concetti esposti rivelandosi un compendio fondamentale ai testi.

Questi ultimi sono ripartiti in paragrafi sintetici ma esaustivi, con un testo piuttosto fitto adatto per chi ormai legge con scioltezza. Il tentativo di semplificazione dei concetti non è estremo, quindi capita di trovare termini specifici: ci si aspetta (com'è giusto che sia) che i lettori dell'età a cui è indirizzato il libro siano ormai capaci di proseguire nella lettura fino a comprendere il concetto o la spiegazione del termine sconosciuto. A supporto della lettura nelle ultime pagine c'è un utilissimo glossario con i termini tecnici citati nel libro: una chicca che ho apprezzato molto.

IMG 20171013 122326

Gli argomenti che vengono toccati (mai in maniera eccessivamente approfondita) sono medicina, energia, materiali, suono, luce e via discorrendo, e si possono consultare anche in ordine sparso. Le maestre della scuola primaria a cui ho fatto visionare questa produzione concordano nell'indicarla come adatta sia come compendio al programma di Scienze, sfruttando di volta in volta le schede relative agli argomenti trattati in classe, sia come strumento di supporto per rispondere alle curiosità collaterali sollevate talvolta dagli alunni.

Leggi anche: I migliori libri scientifici per bambini

Ovviamente nulla vieta di leggerlo dall'inizio alla fine, se il piccolo lettore è un entusiasta della Scienza e un curioso della natura e di quello che lo circonda. Oltre tutto ha una presenza estetica che lo rende un'idea regalo originale.

 


Tom's Consiglia

Se alla teoria i vostri figli preferiscono la pratica, proponetegli Il super libro degli scienziati in erba, un libro pieno di esperimenti che si possono fare in casa.

100 passi nella scienza 100 passi nella scienza
Il super libro degli scienziati in erba Il super libro degli scienziati in erba
Il mago dei numeri Il mago dei numeri