Home Cinema

Il mio Server – parte 2: Installazione di Windows Server 2003

Pagina 1: Il mio Server – parte 2: Installazione di Windows Server 2003

Windows – Qualche volta è difficile capirlo

Windows - Qualche Volta E' Difficile Capirlo

Le alternative a Windows per il mondo delle applicazioni enterprise server stanno sempre più guadagnando terreno, guidate dal software Linux. Comunque, i fatti ci dimostrano che tantissimi utenti scelgono ancora Windows come un fedele – seppur spesso odiato – compagno per le applicazioni di networking.

Windows 8.1 Windows 8.1

Molti utenti infatti, hanno già avuto a che fare con l'installazione di una rete tra due o più computer Windows, magari senza rendersi conto di aver creato una vera e propria rete in miniatura; ad esempio, ciò succede inaspettatamente ogni volta che si richiede un accesso ad Internet tramite un router DSL. Quindi, molti utenti hanno già familiarità con i lavori più semplici, come impostare la condivisione di una directory, di una stampante o addirittura della stessa connessione ad Internet.

Samsung Hard Disk esterno 1TB Samsung Hard Disk esterno 1TB

La colorata schermata della shell di Windows non è così semplice da gestire quanto sembra: nel momento in cui smetterete di usare di persona le varie funzionalità ed inizierete ad offrirle agli utenti della vostra rete, ostacoli e innumerevoli dipendenze si innalzeranno di fronte a voi e dovrete assolutamente conoscerne ogni dettaglio. Lo strumento di base che il mondo Microsoft vi mette a disposizione è la versione Server di Windows (attualmente Windows Server 2003, in tre edizioni: web, Standard ed Enterprise).

Abbiamo quindi ottenuto una copia della versione Standard di Windows Server 2003 e l'abbiamo messa a punto per gestire il solito lavoro di una rete. Come noterete è stata data maggior enfasi all'implementazione dell'Active Directory dato che è il requisito base per capire ed utilizzare a fondo molte funzionalità del sistema operativo, tra cui il Mail Server Exchange 2003.

Pagina 1: Il mio Server – parte 2: Installazione di Windows Server 2003

Indice