Il mio Server - parte 2: Installazione di Windows Server 2003

Vi proponiamo nel dettaglio il processo di installazione di Windows Server 2003. Mentre vi accompagneremo durante la fase di scelta delle opzioni generali di configurazione, comprese le interfacce di rete, DNS, DHCP ed Active Directory, vi mostreremo come evitare certi trabocchetti inerenti la messa a punto di Windows Server 2003.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Windows - Qualche volta è difficile capirlo

Windows - Qualche Volta E' Difficile Capirlo

Le alternative a Windows per il mondo delle applicazioni enterprise server stanno sempre più guadagnando terreno, guidate dal software Linux. Comunque, i fatti ci dimostrano che tantissimi utenti scelgono ancora Windows come un fedele - seppur spesso odiato - compagno per le applicazioni di networking.

Windows 8.1 Windows 8.1

Molti utenti infatti, hanno già avuto a che fare con l'installazione di una rete tra due o più computer Windows, magari senza rendersi conto di aver creato una vera e propria rete in miniatura; ad esempio, ciò succede inaspettatamente ogni volta che si richiede un accesso ad Internet tramite un router DSL. Quindi, molti utenti hanno già familiarità con i lavori più semplici, come impostare la condivisione di una directory, di una stampante o addirittura della stessa connessione ad Internet.

Samsung Hard Disk esterno 1TB Samsung Hard Disk esterno 1TB

La colorata schermata della shell di Windows non è così semplice da gestire quanto sembra: nel momento in cui smetterete di usare di persona le varie funzionalità ed inizierete ad offrirle agli utenti della vostra rete, ostacoli e innumerevoli dipendenze si innalzeranno di fronte a voi e dovrete assolutamente conoscerne ogni dettaglio. Lo strumento di base che il mondo Microsoft vi mette a disposizione è la versione Server di Windows (attualmente Windows Server 2003, in tre edizioni: web, Standard ed Enterprise).

Abbiamo quindi ottenuto una copia della versione Standard di Windows Server 2003 e l'abbiamo messa a punto per gestire il solito lavoro di una rete. Come noterete è stata data maggior enfasi all'implementazione dell'Active Directory dato che è il requisito base per capire ed utilizzare a fondo molte funzionalità del sistema operativo, tra cui il Mail Server Exchange 2003.