Il nuovo robot ASIMO corre, salta e vi versa l'acqua

Lo storico robot ASIMO di Honda si evolve e nella versione appena presentata in Europa salta, cammina all'indietro e corre a 9 chilometri all'ora.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Honda ha potenziato e migliorato il suo robot umanoide ASIMO con una nuova versione capace di riconoscere i volti e le voci delle persone, anche se parlano contemporaneamente. Grazie alle nuove gambe è capace di camminare e correre all'indietro oltre che in avanti, saltare su una gamba sola e salire scendere le scale meglio di come faceva un tempo. Inoltre ASIMO ora riesce a muoversi anche su terreni sconnessi.

ASIMO

Nella nuova versione presentata questa settimana in Europa sono stati apportati interventi decisivi sulle articolazioni delle mani, che ora riescono ad aprire le bottiglie, versare i liquidi in un bicchiere e persino esprimersi con il linguaggio dei segni.

Infine, l'intelligenza di ASIMO si è evoluta e adesso il robot riesce a riconoscere gli oggetti, oltre ad adattare il proprio comportamento in base all'ambiente circostante. Per esempio, capisce in quale direzione si muove una persona e cambia direzione anche velocemente per evitare di venirvi addosso

Resta ferma l'altezza di 130 centimetri, per un peso di poco superiore a 50 chilogrammi, ma ASIMO è diventato più veloce: corre a 9 chilometri orari (il predecessore era limitato a 6 Km/h).

Se state sognando di averne uno per casa resterete delusi: per ora non è in vendita. Le aziende possono affittarlo a costi di circa 150 mila euro all'anno. La prospettiva però è quella di portare i costi a livelli più accessibili, per poterlo impiegare per l'assistenza e per il supporto alle persone bisognose.

Se siete appassionati di robotica, per ora dovrete accontentarvi di costruirvi il simpatico Robi: le edizioni della rivista edite finora sono in vendita su Amazon, e se vi serve una video guida per il montaggio guardate quelle di Tom's Hardware.