Il panorama di Marte a 4 gigapixel grazie al rover Curiosity

Curiosi di scoprire com'è il panorama marziano? La vostra curiosità può ora essere soddisfatta grazie a un ambiente virtuale ricostruito con immagini ad altissima risoluzione.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La NASA, tramite il rover Curiosity, ha scattato e diffuso abbastanza immagini dei panorami di Marte da consentire la creazione di immagini navigabili ad altissima risoluzione come quella disponibile sul sito 360cities.net, precisamente a questo indirizzo.

Prendetevi un minuto e provate a navigarla, non ve ne pentirete. Mancano, certo, le bellezze naturali del nostro pianeta, ma quello che difetta in poesia viene compensato dal fascino della tecnologia. Incredibile, ad esempio, il livello di dettaglio con cui il suolo di Marte è stato ricostruito

La navigazione, simile a quella di Google Earth e quindi semplicissima, prevede uno slider per lo zoom in alto a sinistra e una rappresentazione 2D del campo inquadrato, con possibilità di movimento in tutte le direzioni cliccando ai bordi dell'immagine. Buon divertimento!

Cogliamo l'occasione per informarvi che il rover Curiosity ha ripreso le operazioni sul Pianeta Rosso, dopo uno stop forzato per il malfunzionamento di uno dei due computer di cui è dotato. Aspettiamo quindi ulteriori conferme sulla presenza, in passato, degli elementi utili alla vita e chissà, nuove scoperte che consentano di spazzare via i dubbi di chi ancora si domanda perché siano stati investiti miliardi di dollari nell'esplorazione di Marte. Che domande, ma fare foto da urlo!