Il PC del futuro? Guardare ma non toccare

La ricerca e sviluppo di Microsoft sta studiando un PC trasparente governabile con dei gesti

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Microsoft svela un PC in vetro trasparente. L'azienda di Redmond, traendo spunto dal film Minority Report, ha creato un prototipo di PC che mostra l'interfaccia utente su un pannello trasparente. Nel film, il singolare computer era usato nel 2056, ma Microsoft sembra aver decisamente accorciato questi tempi poiché, secondo l'azienda, il PC trasparente sarà attuale già nel 2019.

Durante il Microsoft College Tour 09, Craig Mundie, capo del settore ricerca e sviluppo, ha mostrato agli spettatori qualche esempio di come funzionerà l'interfaccia. Questa, oltre che con il classico pennino, sarà governabile dall'utente attraverso comandi vocali e gesti con le mani che renderanno non più necessario il tocco dello schermo.

Il prototipo è, inoltre, dotato di eye-tracking. Questa tecnologia, per la prima volta, è usata come input e permette all'utente di fornire al sistema, forse un po' meno consciamente che con la freccetta del mouse, un'enorme quantità di informazioni. Per ora si tratta solo di un prototipo, ma conoscendo ciò di cui la ricerca e sviluppo Microsoft è capace, non ci sarebbe da stupirsi di vedere questo PC sulle nostre scrivanie molto presto.