Il phablet non conosce crisi, ma voi ne volete uno?

I dati di idealo rilevano un interesse in crescita per phablet, prodotti ibridi tra smartphone e tablet.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si vendono sempre più phablet, cioè quei dispositivi che si collocano a metà tra lo smartphone e il tablet. È quanto ci fa sapere Idealo, un portale dedicato alla comparazione dei prezzi attivo in Italia, Germania, Francia e Regno Unito.

Le vendite dei phablet sono cresciuti del 501% tra il 2011 e il 2012, otto volte più degli smartphone. Facile, se si considera che partivano da zero o quasi, ma comunque sono numeri spettacolari. Idealo rileva quindi un "notevole incremento d'interesse degli utenti verso schermi smartphone extra-large", considerando tanto i tablet quando gli smartphone di grandi dimensioni.

E così gli esperti di Idealo possono affermare che "attualmente il phablet è in procinto di acquisire lo status di dispositivo mobile a sé stante". Complice anche la sempre più grande varietà; "l'incremento è dovuto alla convergenza tra il crescente interesse dei consumatori verso dispositivi con schermi extra-large e la pronta risposta da parte dei produttori che si sono affrettati a introdurre numerosi tipi di modelli e taglie sul mercato".

"Dalla fine del 2011 e per tutto il corso del 2012 Samsung ha praticamente monopolizzato il mercato dei phablet. Tuttavia, all'inizio del 2013 si può osservare una diversificazione dell'offerta e un aumento del numero di produttori tali da determinare progressivamente per Samsung una riduzione della quota di mercato dal 90% a meno del 50% tra il 4° trimestre del 2012 e il 1° trimestre del 2013".

Altro fattore determinante è il prezzo, generalmente in calo per i phablet. "A maggio 2012 solo il 20% dei phablet costavano meno di 400 euro, a maggio 2013 il 46% era sotto la soglia dei 400 euro". Cifre tutto sommato contenute per uno smartphone che è anche un tablet, con uno schermo tra i 5 e i 7 pollici. I modelli più economici sono anche i più popolari, ma " anche i modelli high-end mostrano una evidente tendenza a un rapido calo del prezzo nei mesi successivi al rilascio".

Uno scenario interessante con un rilevante punto debole. La concorrenza è forte solo in apparenza, ma è "ormai chiaro un progressivo livellamento dei phablet Android sul piano delle funzionalità e dei costi". Sarà forse da Windows Phone, e in particolare da Nokia, che arriverà un qualche colpo di scena. Senza trascurare le voci - anche insistenti - sull'arrivo di un phablet marchiato Apple.

I dati, secondo gli esperti di Idealo, dicono che quella dei phablet non è una moda passeggera. Questi prodotti andranno a minacciare gli altri sul mercato o troveranno un proprio spazio? E se colpiranno, la vittima saranno gli smartphone oppure i tablet?