Il Politecnico di Torino è la migliore università per trovare lavoro

Il Sole 24 Ore ha pubblicato il suo annuale report sulle migliori università italiane. Per trovare subito lavoro la migliore è il Politecnico di Torino.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Qual è la migliore università italiana per trovare lavoro? Il Politecnico di Torino, almeno secondo l'ultima classifica redatta da Il Sole 24 Ore. A un anno dal titolo è quella che registra i migliori risultati, superando di un soffio Milano Bicocca e Insubria (Varese).

Nella classifica generale, che considera 12 parametri diversi fra cui soddisfazione, disponibilità di borse di studio, qualità della ricerca e presenza di alta formazione, vince l'Università degli Studi di Verona. Seguono Trento e il Politecnico di Milano. Se si guarda alle non statali però è leader la Bocconi, seguita dalla LUISS e poi Milano San Raffaele.

univesità 2015

Per la didattica brillando il Politecnico di Milano e Bocconi (con un punteggio record). Nel campo Ricerca è nuovamente Verona a svettare; sul fronte privato invece risponde Milano San Raffaele.

"E proprio un balzo in avanti dell'Università di Verona fra gli atenei statali, e della Bocconi fra i non statali, caratterizza la nuova edizione delle 'classifiche della qualità' universitaria che Il Sole 24 Ore realizza ogni anno grazie alle informazioni messe a disposizione dalle banche dati di ministero dell'Università e Anvur", si legge sulla pagina online specifica.

"Dati che, nonostante gli aggiornamenti generalizzati, mostrano una certa stabilità nelle performance dei singoli atenei, e sembrano indicare una polarizzazione crescente fra le università che riescono a garantire risultati di eccellenza e quelle che invece faticano, sia per problemi propri sia per le caratteristiche del contesto in cui operano".

Insomma, è ormai chiaro a tutti che non conta solo ottenere una laurea con voti alti, ma anche frequentare atenei di prestigio.