Il ponte ologrammi

Speciale - Uno sguardo alle invenzioni dei film di fantascienza che ci farebbero comodo anche nella vita di tutti i giorni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ecco la seconda delle invenzioni fantastiche che abbiamo visto in Star Trek, The Next Generation. Il ponte ologrammi è sostanzialmente la stessa tecnologia del replicatore, ma su una scala più grande. Non crea solo cibo e piccoli oggetti, ma ambienti completi in cui gli utenti si possono muovere liberamente, e persino interagire con personaggi artificiali. Può essere un bar degli anni '30 o una barca in mezzo all'oceano.

Include raggi traenti, campi di forza controllabili e atomizzatori di fragranze (per gli odori). Tutto contribuisce a creare ambienti virtuali perfetti. Sull'Enterprise il ponte ologrammi serviva sia come fonte d'intrattenimento sia come strumento per le simulazioni scientifiche. Normalmente sono attivi protocolli di sicurezza per evitare che gli umani si facciano male, ma si possono disattivare, nel caso doveste liberarvi di alcuni fastidiosi Borg.