Libri e Fumetti

Il porto proibito, la graphic novel per chi ama Stevenson


Il porto proibito
Genere
Fumetto
Formato
Copertina rigida
Autore
Radice, Turconi
Editore
Bao Publishing
Collana
Bao Publishing

Colpo di fulmine! Talvolta capita, all’improvviso. Così è stato quando ho preso in mano Il porto proibito per la prima volta.

Sulle prime sono rimasto un po’ perplesso: è un fumetto o uno storyboard? Lo storyboard è in sostanza la sequenza disegnata, in ordine cronologico, delle inquadrature di un fumetto o di un film. Una sorta di bozza preparatoria. Infatti questo fumetto non è ben “lucidato”. Non è chinato né colorato e l’impressione a prima vista è che sia un semplice schizzo a matita. Della serie buona la prima. Ma altro che brutta copia! Adoro gli storyboard, molto spesso più dei fumetti o dei cartoni animati, perché li trovo più immediati, senza filtri, più istintivi, non potevo non amare questo fumetto.

image 2

Lo stile è morbidamente spigoloso, d’ispirazione disneyana. Una vera lezione di disegno da tenere sul comodino e da riguardare, ogni giorno, prima di addormentarsi. Non amo i disegni realistici. La bellezza a mio modesto avviso sta nella capacità del disegnatore di semplificare, riassumere, togliere, sintetizzare nel tratto ciò che è necessario e qui Turconi lo fa perfettamente.

Anche la storia è molto bella: nel 1807 una nave della marina inglese, priva del suo capitano scappato, sembra, con i denari di bordo, recupera un giovane naufrago, Abel, senza memoria. Tornato in Inghilterra trova alloggio presso la locanda gestita dalle tre figlie del capitano della nave che l’ha salvato. Lì scoprirà qualcosa di profondamente inquietante che gli permetterà di capire chi è veramente.

image 3

La coppia Turconi/Radice, disegnatore lui, sceneggiatrice lei, entrambi nati in ambiente Disney Italia, autori di questo capolavoro, hanno fatto un grandissimo lavoro di documentazione sugli ambienti e, soprattutto, sulle navi. Bellissime. Adoro le navi a vela.

Anteprima sfogliabile del libro su ISSUU.

Giudizio Un fumetto talmente ben fatto che non se ne può fare a meno
Keyword disegno, intenso, coinvolgente
Voto scandalosamente bello
Autori Teresa Radice, Stefano Turconi
Genere Ballata per vecchi marinai
Pagine 312
ISBN 978-88-6543-299-0
Formato e rilegatura Cartonato 16 x 22
Data di pubblicazione 08/05/2015

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom’s Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.

Il Porto Proibito Il Porto Proibito
  
Green Manor Green Manor
  
Da Quassù La Terra È Bellissima Da Quassù La Terra È Bellissima