Il primo lettore Blu-Ray non supporta i CD!

E' appena sbarcato negli Stati Uniti il BDP-S1, il primo lettore Blu-Ray della Sony che promette una qualità grafica incredibile grazie al supporto 1080p

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dopo un travaglio distributivo piuttosto doloroso, Sony ha finalmente annunciato l'avvento del primo lettore stand-alone Blu-Ray. Si chiama BDP-S1 e dovrebbe rappresentare in un certo senso il non plus ultra della riproduzione ad alta risoluzione, grazie al supporto del 1080p attraverso la connessione HDMI. Per ora è disponibile negli Stati Uniti a circa 999,95 dollari – su SonyStyle regalano insieme il BD del "Quinto Elemento".

Il design è lineare e minimal, ma il tocco di colore celeste della placca trasparente trasmette una nota hi-tech che a mio giudizio ricorda i cromatismi riflettenti dei mech in stile Manga. Il caricamento avviene tramite cassettino; i comandi principali sono posizionati subito alla destra. Il display si cela dietro la placca celeste e ovviamente – come vuole l'ultima moda – ogni funzione è gestibile a video tramite telecomando.

Le prime interessanti novità riguardano la tipologia di supporti ottici compatibili: Blu-Ray Disk, DVD Video, DVD-RW e DVD-R. In futuro, grazie a nuovi firmware, saranno supportati anche il formato BD-R/RE e i contenuti Java. Per quanto riguarda,invece, i codec si distinguono: MPEG2, MPEG4-AVC e VC1. I file eseguibili, archiviati su DVD data, potranno essere: MPEG2 PS, MP3 e JPEG.

Ora, il primo dato piuttosto "anomalo" è la totale mancanza del supporto CD. Entrando nei dettagli, si scopre che a pagina 7 del manuale di istruzioni Sony si è preoccupata di pubblicare la lista degli esclusi: tutti i tipi di CD, VCD, DVD Audio, SACD, HD-DVD (ovviamente) e BD a cartuccia. Certamente il prodotto in questione nasce per far fronte alle esigenze di un pubblico molto esigente… che non si sognerebbe mai di far riprodurre ad un lettore video un CD audio, ma qualche perplessità rimane.

La dotazione di connettori è completa, non mancano infatti le porte: HDMI, Component, S-Video, Composito, Ottica Audio, Coassiale Audio e Analogica Audio 5.1. Aspettiamo adesso le prime recensioni comparative per iniziare a trarre le prime conclusioni sul confronto Blu-Ray/HD-DVD.