e-Gov

Il primo sito web compie 25 anni: buon compleanno!

Il 20 dicembre del 1990 lo scienziato britannico Sir Tim Berners-Lee pubblicò, da un computer NeXT al CERN, il primo sito web al mondo. Sono passati 25 anni da allora (in realtà la pagina divenne "pubblica" solo nell'agosto del 1991) e Internet non è più quello di un tempo. C'è chi dice che "fa schifo" e chi afferma che siamo in un'era di collaborazione e condivisione che porterà al mondo nuovi valori e opportunità.

internet

Punti di vista che tuttavia convergono nel riconoscere la pervasività dello strumento, presente ormai in ogni dispositivo e non più relegato a pochi computer: Internet è negli smartphone, nei tablet, nelle TV e presto anche nel frigorifero (in realtà, anche questa novità è già realtà in qualche parte del mondo). Ci ha cambiato la vita, portandoci rapidamente a conoscere informazioni che un tempo non era possibile ottenere.

Il World Wide Web fu inventato nel 1989 come un modo per gli istituti in tutto il mondo per condividere informazioni, ma fortunatamente non è rimasta una tecnologia a vantaggio di pochi. Il primo sito, visitabile qui, mostra una descrizione di come configurare un server e come accedere ai contenuti condivisi da altri.

Il CERN ha ancora il server originale che ospitava la creazione dello scienziato britannico. Nel 2013 è stato persino ripristinato il suo indirizzo originale. E mentre siamo qui a festeggiare un quarto di secolo, non possiamo che chiederci che cosa sarà Internet tra 25 anni. Secondo voi?