Il progetto Mediaset per Telecom Italia

Mediaset in Telco, la holding di Telecom Italia: una possibilità che Angelo Rovati aveva già proposto a Tronchetti Provera

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mediaset potrebbe entrare nella holding che controlla Telecom Italia. Questa la rivelazione del quotidiano spagnolo El Economista, che pare aver intercettato "fonti vicine a Telecom Italia".

"Il politico e imprenditore (Silvio Berlusconi Ndr.) riuscirà nel duplice obiettivo di italianizzare la società simbolo delle telecomunicazioni del suo paese, quindi, senza inimicarsi la multinazionale spagnola (Telefonica Ndr.)", riporta il quotidiano.

Piersilvio Berlusconi, vicepresidente del gruppo Mediaset

Già, perché Mediaset sarebbe intenzionata a entrare in Telco, con il benestare degli altri azionisti Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo e Benetton, senza mettere alla porta Telefonica. La delicatezza nei confronti dell'operatore spagnolo sembrerebbe essere giustificata dalla recente alleanza per l'acquisto della piattaforma satellitare Digital+ (Gruppo Prisa). In questo modo Mediaset potrebbe rafforzarsi sul mercato spagnolo e affiancare a Telecinco un pacchetto satellitare da 2 milioni di abbonati.

Angelo Rovati, ex-consigliere del Governo Prodi, si dimise nel 2006 proprio per aver segnalato a Telecom Italia – precisamente al presidente Marco Tronchetti Provera – un progetto di fusione che avrebbe dovuto coinvolgere Mediaset.

"Vedo che sui giornali si sta parlando di un interesse al tema di Mediaset, ovvero un attore molto importante dell'economia nazionale. Ora, che questa società venga tenuta in panchina perché il suo fondatore è il presidente del Consiglio mi pare strumentale. Dietro a Mediaset non c'è solo la famiglia Berlusconi, ma una miriade di azionisti e lavoratori. Dal mio punto di vista, una volta realizzato lo scorporo della rete, procederei a una fusione tra Mediaset e Telecom. Ne nascerebbe una delle più grandi media company del mondo", si legge in un'intervista del 4 febbraio scorso su Il Sole 24 Ore.

Operazione che per di più, secondo Rovati, risolverebbe l'annoso problema del conflitto di interessi del Premier. "Esattamente, due piccioni con una fava. Una formidabile media company con la famiglia Berlusconi importante socio, ma di minoranza".

News correlate
Mediaset forse viola la legge Gasparri

Secondo Altroconsumo, Mediaset supera la capacità massima trasmissiva prevista d... (leggi tutto)

Sky denuncia Mediaset, il cielo in un'istanza

Sky fa causa a Rti e Publitalia per violazione della normativa antitrust... (leggi tutto)

Sky batte Mediaset nei ricavi televisivi

La classifica dei ricavi vede Rai in testa, seguita da Sky e Mediaset... (leggi tutto)