Il provider Siportal crede in una Rete libera e senza filtri

Abbiamo intervistato il piccolo provider Siportal per comprendere come sia il mercato TLC per gli outsider. Ne emerge uno spaccato interessante. Per il futuro si parla soprattutto di virtualizzazione di servizi di centrale e connettività WiFi.

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a cura di Dario D'Elia

Siportal è un piccolo Internet Service Provider emergente con sede a Lentini (SR) che abbiamo intervistato per comprendere uno spaccato dell'Italia digitale mai sotto i riflettori. Abbiamo posto una serie di domande a Marco Bongiovanni, Responsabile ufficio marketing, e questo è il risultato. Forse un po' sotto le nostre aspettative quanto a dettagli, ma lo pubblichiamo lo stesso per consentirvi di farvi un'opinione sul settore TLC. 

Siportal

Qual è la storia della società e il percorso formativo/professionale dei fondatori?

Il progetto Siportal nasce nel 1996, focalizzando inizialmente la propria offerta nelle connessioni ad Internet in modalità dial-up e negli anni successivi nel free Internet, nei servizi di web hosting, mail e registrazione domini.

La società,  grazie alle capacità imprenditoriali del suo fondatore Francesco Saluta, laureato in ingegneria elettronica con una profonda curiosità per il mondo Internet , si distingue  fin da subito per la qualità dei servizi erogati, per la strategia commerciale messa in campo e per la capacità di evolvere i propri processi coerentemente agli intensi cambiamenti del mercato in cui operava.

Avete usufruito di qualche agevolazione europea, regionale o nazionale? Insomma, come si trasforma in realtà un progetto di questo genere?

La trasformazione di Siportal da progetto imprenditoriale a Realtà Nazionale  nel mercato degli Operatore di servizi TLC non è stata facilitata da finanziamenti regionali o nazionali, in uno scenario dinamico come quello in cui Siportal opera, con un po'di orgoglio è stato determinante lo spirito, le conoscenze, la volontà di competere dell'intero staff aziendale.

Marco Bongiovanni, Responsabile Ufficio Marketing Siportal

Quali servizi offrite oggi, e su cosa puntate per il domani?

I servizi di connettività ad Internet, prima in banda stretta ed in seguito a banda larga, hanno rappresentato per diversi anni il nostro core business. Oggi questi servizi continuano a rappresentare un'importante fetta della nostra offerta e  in qualità di operatore nazionale di telefonia possiamo affermare che il VoIP e la telefonia  tradizionale stanno assumendo sempre maggiore importanza.

I servizi di mail e web hosting rivestono anch'essi un ruolo fondamentale, in quanto completano l'offerta e rappresentano un valore aggiunto di cui andiamo fieri. Sul fronte della connettività, il nostro intento è quello di dare una risposta al digital divide, grazie ad una specifica offerta di servizi erogati in modalità WiFi.

Per la telefonia presto lanceremo  dei servizi di virtualizzazione dei centralini telefonici nonché tutta una serie di servizi e applicativi che punteranno ad estendere le possibilità di fruizione della telefonia erogata da Siportal in ogni ambito. Per il futuro stiamo lavorando su tutti i fronti per erogare soluzioni che possano completare la nostra offerta.

In che zone operate e qual è la situazione?

Operiamo su tutto il territorio nazionale, contiamo infatti su una fitta rete di partner che propongono i nostri servizi quando ne ravvisano l'esigenza da parte di un loro cliente

Quali sono le vostre tariffe più vantaggiose e come le valutate rispetto alla concorrenza? A proposito chi sono i vostri concorrenti? Operatori locali o nazionali?

Non sempre la tariffa più bassa equivale alla migliore scelta, siamo assolutamente convinti che per erogare un buon servizio occorra garantire livelli di qualità che in molte circostanze non possono sposarsi con la corsa al ribasso delle tariffe a cui molti operatori si stanno adeguando. Siamo consapevoli di aver fatto un ottimo lavoro in termini di rapporto qualità prezzo con il servizio Voip Now.

Si tratta di un profilo tariffario a consumo, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo effettivo. Chiamate verso i fissi nazionali a 1,33 centesimi di euro iva esclusa e verso i cellulari a 13,3 centesimi di euro iva esclusa. La concorrenza a volte applica tariffe che sulla carta sono più economiche, ma approfondendo bene le caratteristiche tariffarie si scoprono elementi quali scatto alla risposta, tariffazione al minuto che fanno lievitare il costo effettivo di ogni singola  telefonata.

I nostri competitor sono i grandi operatori nazionali anche per il target di clientela a cui siamo interessati.