Il punto - Aggiornamenti firmware

Gli ultimi 30 giorni sono stati intensi quanto ad aggiornamenti firmware, rilasciati da più parti e per prodotti anche di larga diffusione. Facciamo il punto raccogliendo qui tutti gli update marca per marca.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Gli ultimi 30 giorni sono stati intensi quanto ad aggiornamenti firmware, rilasciati da più parti e per prodotti anche di larga diffusione. Facciamo il punto raccogliendo qui tutti gli update marca per marca.

Canon ha rilasciato il firmware 1.2.1 per l'ammiraglia 1D X che aggiunge la funzione per disabilitare il pulsante di selezione della dimensione d'immagine e corregge un bug che poteva generare errori di tipo Err 70 e Err 80 durante lo scatto. Firmware e istruzioni per windows a questo indirizzo.

Fujifilm ha aggiornato i firmware di X-Pro1 e XE1, che aggiungono compatibilità con il nuovo obiettivo XF 14mm f/2.8 e migliorano la velocità di messa a fuoco per entrambi i modelli. Istruzioni e download per entrambi i modelli a questo indirizzo.

Nikon ha rilasciato un aggiornamento per l'ammiraglia D4 che migliora le performance del sistema autofocus in modalità continua, e per la mirrorless Nikon 1 V1 che non aggiunge nuove funzioni ma corregge un bug che può verificarsi all'avvio della fotocamera dopo aver installato una nuova ottica. Istruzioni e download a questi indirizzi, rispettivamente, per Nikon D4 e Nikon 1 V1.

Pentax ha aggiornato il firmare di diversi recenti modelli reflex e mirrorless: K-r, K-01, K-5, K-5 II, K-5 IIs e K-30. Tutti i miglioramenti riguardano la correzione di bug che assicurano migliore stabilità complessiva del corpo macchina e migliorano le prestazioni con il supertele 560mm f/5.6. Questo il link da seguire.

Sony infine si è data un gran d'affare a livello software rilasciando aggiornamenti sostanzialmente per l'intera gamma reflex e mirrorless. Le SLT interessate sono la A37, A57, A65 e persino la nuovissima A99. Gli aggiornamento consentono la compensazione automatica dei difetti per 6 nuove lenti; inoltre, nel caso della A99, aggiungono il supporto Dual AF per molti obiettivi del corredo Sony, tra cui il 70-200 f/2.8, il 35mm f/1.4 e il 300mm f/2.8. Vivamente consigliato per sfruttare a fondo la nuova reflex full-frame.

Allo stesso modo, aggiornamenti per NEX-5R e NEX-6 aggiungono il supporto all'autofocus ibrido per 6 nuove lenti, ma aggiornamenti sono disponibili anche per NEX-5N (aggiunta la funzione bracketing) e per la NEX-7. Insomma, se avete acquistato una fotocamera Sony di recente, vi consigliamo di visitare i due hub per SLT e NEX.