Il punto - Nuove ottiche mirrorless

Cresce l'interesse soprattutto per il formato Micro Quattroterzi: nuove ottiche da Sigma, Tamron e Cosina. Anche gli utenti Sony hanno comunque di che rallegrarsi grazie a tre nuove prime lens Sigma.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Recentemente sono state presentate diverse ottiche per espandere gli ancora relativamente esigui parchi ottiche delle mirrorless, e vogliamo qui fare il punto sulle recenti novità.

E' stata Sigma ad aprire le danze, presentando tre nuovi "pezzi" a focale fissa che abbracciano dal grandangolo al medio tele: Sigma 19mm F2.8 DN, Sigma 30mm F2.8 DN e Sigma 60mm F2.8 DN. Tutte le ottiche saranno disponibili sia in formato Micro Quattroterzi (quindi per prodotti Olympus e Panasonic) sia con attacco Sony E-Mount per mirrorless NEX. Nel primo caso, la lunghezza focale equivalente si ottiene moltiplicando per 2, quindi il grandangolo risulta un po' sacrificato (38mm equivalenti), mentre per Sony il fattore di moltiplicazione è pari a 1,5x e le tre focali equivalgono quindi, rispettivamente, a 28.5mm, 45mm e 90mm.  

Molto interessante poi l'annuncia di Tamron, che con il suo 14-150mm f/3.5-5.8 Di III VC debutta nel mercato dei superzoom per Micro Quattroterzi. Focale equivalente di 28-300mm per quest'ottica "tuttofare" composta da 17 lenti in 13 gruppi, stabilizzata e dotata di diaframma circolare a 7 lamelle, con possibilità di mettere a fuoco a partire da 50cm. Sarà, con tutta probabilità, il primo zoom di terze parti per Micro Quattroterzi, a conferma del crescente interesse per questo formato.

Restando in casa Micro Quattroterzi, Olympus ha annunciato l'M.Zuiko Digital ED 75-300mm 1:4.8-6.7 II, versione aggiornata di un'altro zoom tuttofare equivalente a 150-600mm. Le migliorie riguardano soprattutto il miglioramento della copertura frontale antiriflesso e antigraffio. Arriverà a marzo, con un prezzo di listino USA di circa 550 dollari.

Infine, sempre per formato Micro Quattroterzi, Cosina ha annunciato al CP+ 2013 il Nocton 42,5mm (equivalente a 85mm) con apertura massima f/0,95. Si tratta del terzo obiettivo superluminoso della stessa serie, che si aggiunge ai 17 e 25mm. Il prezzo non è stato definito ma, a titolo di riferimento, il "normale" 25mm si trova sul mercato a partire da circa 700 Euro.

Nell'immediato futuro si attendono da Panasonic altre due interessantissime "prime lens": un'altra ottica da ritratto 42,5mm f/1.2 e un supertele 150mm f/2.8.