Il regalo sgradito è un affare su eBay

Su eBay Italia sono comparsi non meno di 6mila regali poco apprezzati o risultati doppi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Trascorsa neanche una settimana dal Natale, oltre 6mila regali poco apprezzati o risultati doppi sono già apparsi su eBay.it. La tendenza è in crescita esponenziale: l’anno scorso, lo stesso giorno, se ne contavano circa 4mila mentre nel 2006 addirittura meno di 2mila.

Al momento, la categoria dove maggiormente si ricicla di più su eBay.it è l’abbigliamento (in particolare abbigliamento maschile, soprattutto giubbini e maglioni), subito seguita da cellulari e prodotti per la bellezza e salute (profumi da donna in particolare). A sorpresa, sono proprio i cellulari che rappresentano la peculiarità del riciclo "all’italiana": l’Italia, infatti, è l’unica nazione europea di eBay dove la categoria cellulari entra sul podio di quelle più riciclate. Chiudono la classifica dei regali natalizi più rivenduti i videogiochi e l’oggettistica per la casa.

Questa consuetudine, sempre più diffusa, non solo offre la possibilità di liberarsi di oggetti di cui si farebbe volentieri a meno offrendoli in completo anonimato, ma li mette a disposizione di chi potrebbe esserne invece interessato e a prezzi a volte molto interessanti. Proprio in questo periodo post-natalizio su eBay.it è facile trovare delle vere occasioni con oggetti di marca o di tecnologia (le console nuove al 70% del loro valore commerciale, i telefonini al 50%, gli iPod al 40% etc, nella maggior parte regali doppi o non azzeccati).