Il reggiseno bionico cambierà per sempre le palestre

Scienziati australiani sono vicini alla realizzazione di un reggiseno intelligente, che grazie a sensori e attuatori si può adattare a ogni situazione, dal divano alla palestra.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

All'Università di Wollongong (Australia) hanno inventato un reggiseno bionico, che si adatta alle varie situazioni per essere sempre il massimo della comodità. In un certo senso lo possiamo vedere come una versione più intelligente delle scarpe autoallaccianti di Ritorno al Futuro.

Gordon Wallace e Julie Steele hanno infatti realizzato un prototipo di reggiseno, che chiamano Bionic Bra, che include sensori e attuatori (motori) grazie a cui si stringe o si allenta a seconda della situazione. Sarà un po' più stretto in palestra, per evitare situazioni scomode e prevenire traumi, e si configurerà "più rilassato" se ci si trova a casa sul divano o in auto.

bionic bra reggiseno bionico

Da sinistra: Julie Steele, Gordon Wallace e Sheridan Gho

Il prototipo attuale non è esattamente un belvedere, più che un reggiseno sembra un corpetto protettivo per sport da combattimento. I due ricercatori ci hanno lavorato 15 anni e sono convinti che oggi ci siano le tecnologie necessarie per crearne una versione commerciale che le donne potrebbero effettivamente desiderare e comprare.

Garmin Vívofit Garmin Vívofit
Sony SmartBand SWR10 Sony SmartBand SWR10
Fitbit Flex Fitbit Flex

"Abbiamo fatto passi avanti sostanziali", ha commentato la professoressa Steele, "ma abbiamo ancora molta strada da fare prima che il Bionic Bra si possa lavare in lavatrice. In ogni caso, una volta finito, trasformerà il design del reggiseno".

E a ben guardare, tra le tante invenzioni strambe che si alternano quasi ogni giorno questa potrebbe avere un suo senso, e soprattutto generare parecchi scontrini. O almeno lo si può immaginare sentendo le costanti lamentele delle donne riguardo alla scomodità di questo o quel modello, o della cronica inadeguatezza dei modelli sportivi.

Certo, per qualche maschietto potrebbe essere un dramma se venisse meno la scarsa stabilità dei modelli sportivi, ma non si tratta solo di evitare scenette da varietà in palestra o nei parchi. La mancanza del giusto sostegno durante l'attività sportiva, sottolinea la professoressa Steele, può provocare danni a lungo termine, dolori di schiena e al collo. Il Bionic Bra previene questi problemi, e rende l'attività sportiva più interessante anche per chi ha forme generose.