Il Registro Italiano in Internet riprova la truffa

Il Registro Italiano in Internet sta tentando di truffare nuovamente gli italiani. Più volte sanzionato dall’AGcom per pubblicità ingannevole, non ha nulla a che vedere con il vero Registro italiano gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Il Registro Italiano in Internet ha di nuovo iniziato a spedire lettere fasulle agli utenti italiani, facendo credere di essere l'organismo responsabile della gestione dei domini Internet a suffisso .it. Scrive il mio Internet Provider: "Gentili Clienti,come già avviene da diversi anni in questo periodo, stanno pervenendo tramite posta delle lettere, simili a quelle allegate, che richiedono una verifica di correttezza dei dati di iscrizione ad un presunto Registro Italiano in Internet".

Occhio a lettere come questa - clicca per ingrandire

"Vogliamo informarVi che la richiesta, che proviene da una azienda tedesca, non è in nessun modo legata alla Teseo (mio provider, ndr), né alla registrazione del Vs. dominio. Pertanto, non è assolutamente necessario iscriversi a questo registro, né una mancata iscrizione inficerebbe in alcun modo il funzionamento o la reperibilità in Internet del Vs. sito. Sicuri di averVi fornito informazioni utili, cogliamo l'occasione per porgerVi cordiali saluti".

il restro del documento spedito - clicca per ingrandire

Dunque ci risiamo. Puntuale come una cambiale, si ripresenta il sedicente Registro Italiano in Internet per le Imprese, più volte sanzionato dall'AGcom per pubblicità ingannevole. Si deve fare attenzione e non abboccare all'amo. L'unico vero Registro italiano è quello gestito dall'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, che non chiede soldi!  

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione