Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Il Respiro dell’Universo, onde gravitazionali per esperti

Che cosa sono esattamente le onde gravitazionali, come le ha predette Einstein e che cosa significa averle trovate? Le risposte in un libro accessibile a chi ha una buona dimestichezza con la Fisica.

Il Premio Nobel 2017 per la Fisica riconosciuto pochi giorni fa a Rainer Weiss, Barry C. Barish and Kip S. Thorne non può che riportare le onde gravitazionali ad essere protagoniste di questa puntata della rubrica dei libri di Scienza.  All'indomani dell'annuncio dell'11 febbraio 2016 da parte del gruppo di ricerca dell'interferometro LIGO era opinione comune nel mondo scientifico che il gruppo di ricerca di LIGO avesse messo una seria ipoteca sul premio Nobel per la Fisica, e così è stato.

Non tutti però sanno bene che cosa siano le onde gravitazionali. Per un'infarinatura generale potete leggere il nostro articolo divulgativo in cui il fisico Valerio Rossi Albertini dell'ISM – CNR aveva dato chiarimenti il più semplici possibili.

cover

Chi vuole saperne di più ma non è avvezzo ai testi scientifici e non ha una solida cultura di base troverà illuminante il libro scritto a suo tempo dallo stesso Kip Thorne, Buchi neri e salti temporali, in cui spiega dall'inizio alla fine in maniera estremamente comprensibile la Teoria della Relatività, la costruzione dell'interferometro LIGO e tutto quello che serve per capire retroscena, potenziale e importanza della scoperta delle onde gravitazionali (qui la nostra recensione).

Ci sono però molti lettori che questa "storia" semplificata la conoscono già, e che vorrebbero capire meglio "la sostanza", ossia la parte più tecnica e matematica. A questo proposito consiglio Il Respiro dell'Universo – Genesi e scoperta delle onde gravitazionali scritto da Stefano Sello, un libro di sole 138 pagine che non è accessibile a tutti, anzi è indirizzato a chi ha una buona dimestichezza almeno con l'impianto matematico delle equazioni di campo di Einstein e con concetti come appunto la Relatività Generale.  

144650947 50b0df17 721d 411b 9392 5e454651d0d8 73785cb1c320384996872723e12a36900

I riferimenti alle equazioni di Fisica infatti sono predominanti, e se questo da un lato è fondamentale per comprendere a fondo di che cosa si sta parlando, dall'altro rende la lettura pesante a chi ha lacune che non gli permettono di tenere il passo. I grafici aiutano nella comprensione chi ha ricordi un po' arrugginiti, e dopo lo scoglio iniziale la seconda parte è decisamente più scorrevole e piacevole.

Un testo tecnico da apprezzare nel mare magnum delle proposte divulgative che sta inondando le librerie e che si accentuerà ulteriormente sulla scia dell'assegnazione del Nobel.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.


Tom's Consiglia

I libri sulle onde gravitazionali abbondano, ma non dimenticate che per arrivare a capire questo fenomeno è necessario avere le idee chiare sulla Teoria della Relatività di Einstein. Consigliamo di leggere prima Relatività: esposizione divulgativa dello stesso Einstein.