Il robot di muscoli che presto avrà anche i neuroni

All'Università dell'Illinois hanno realizzato un robot composto di muscoli.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

All'Università dell'Illinois hanno stampato in 3D un robot costituito da muscoli organici, avvolti in uno speciale gel. Ebbene sì, muscoli in materiale organico che si possono controllare con una certa precisione, e che all'occorrenza di potrebbero anche inserire in un corpo – come strumento terapeutico.

Per il momento questi robot organici sono composti solo di cellule muscolari, e la corrente di controllo deve provenire dall'esterno. I ricercatori tuttavia stanno già pensando di aggiungere di aggiungere un sistema di controllo basato su neuroni.

Ovviamente avere qualche neurone non darà a questi robot un cervello, anzi non ci andranno nemmeno vicini. L'idea ha comunque un grande potere evocativo, e ci offre il destro per sagaci battute sulla quantità di neuroni in dotazione a certe persone.

Queste piccolissimi robot potrebbero trasformarsi in veri e propri chirurghi: basterebbe una piccola incisione per farne entrare uno, che poi potrebbe muoversi fino al punto dove effettuare l'intervento, agire e poi tornare indietro. Secondo gli studiosi potrebbero servire anche per eliminare tossine e per altre applicazioni mediche.

"Il nostro obiettivo con questi dispositivi è di usarli come sensori autonomi. Vogliamo che possano percepire una specifica sostanza chimica e che possano muoversi verso di essa, per poi rilasciare soluzioni che la neutralizzino, per esempio. Poter controllare l'attuazione è un grande passo avanti verso questa meta", ha spiegato infatti il coordinatore del progetto Rashid Bashir.