Il robot ghepardo corre in giardino, il cane 2.0 è già tra noi

I ricercatori del MIT continuano a lavorare sul robot ghepardo, il Cheetah, con buoni risultati. Un nuovo video mostra questo piccolo quadrupedete motorizzato scorrazzare in giardino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I ricercatori del MIT hanno pubblicato un nuovo video del robot ghepardo, il Cheetah, un ritrovato tecnologico che non solo può correre - sul tapis roulant - più veloce di Usain Bolt, ma anche muoversi con una grandissima efficienza. Nel nuovo filmato lo vediamo "finalmente libero", muoversi all'aria aperta, come un vero ghepardo (anche se non gli somiglia per niente).

I risultati però sono diversi rispetto alle prove di laboratorio, con una velocità di circa 16 chilometri orari, anche se gli sviluppatori pensano di poter raggiungere i 48 chilometri orari. Per ora il progresso principale è stato quello di far muovere il robot senza fili, usati per fornire energia e in alcuni casi comandarlo e controllarlo.

Il team del MIT ha anche lavorato sulla meccanica dei passi, cercando di fargli esercitare più forza ogni volta che colpisce il suolo con gli arti robotici. Il risultato è che il cyber-ghepardo è stato in grado di muoversi su superfici meno rigide, come l'erba. Inoltre, i ricercatori hanno sviluppato una routine che permette al robot di saltare, in modo da superare gli ostacoli.