Il rover lunare con Arduino è come Curiosity ma in miniatura

Gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Tito Sarrocchi di Siena hanno creato un rover lunare basato su Arduino. L'abbiamo visto in azione alla Maker Faire 2014.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spirit, Opportunity e Curiosity hanno un "concorrente", seppur alla lontana e con aspirazioni meno elevate. Stiamo parlando di un rover per l'esplorazione di altri pianeti – ma più in piccolo anche della nostra cara Terra - basato su Arduino, la famosa piattaforma di prototipazione italiana.

L'hanno realizzato gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Tito Sarrocchi di Siena, lavorando su un progetto già pubblicato online, ma che poi hanno portato in vita lavorando sulla parte meccanica, elettrica, software e hardware.

Mostrato alla Maker Faire 2014, questo rover può essere equipaggiato con diversi moduli. Ad esempio un modulo Wi-Fi per effettuare lo streaming di quanto ripreso su uno smartphone, oppure usarne uno Bluetooth per impartire dei comandi. Come vedete dal video il rover si muove bene, riesce a superare degli ostacoli ma sarebbe bello vederlo su un terreno davvero accidentato per capire come si comporta. Chissà, magari un giorno porteremo davvero un rover basato su un altro pianeta. Sognare non costa niente!