Il rover Opportunity festeggia 10 anni su Marte

Dieci anni fa il rover Opportunity atterrava su Marte e iniziava una missione che avrebbe dovuto durare tre mesi. È ancora attivo e arzillo nonostante gli acciacchi dell'età.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il rover Opportunity compie 10 anni di missione su Marte, dov'è atterrato il 24 Gennaio 2004, tre settimane dopo il gemello Spirit. Allora gli scienziati che seguivano la missione si stupirono perché tutto andò bene, e si aspettavano che l'esplorazione si esaurisse in tre mesi circa, invece oltre ogni aspettativa Opportunity è ancora attivo, seppur con qualche acciacco tecnico, e continua a trasmettere immagini interessanti alla NASA.

Opportunity

Antenato del più celebre Curiosity, Opportunity ha finora ha percorso 38,7 chilometri, un record tuttora imbattuto, e non si è ancora stancato. Sue sono alcune delle immagini più suggestive del pianeta marziano, e quelle che hanno aperto negli ultimi giorni il mistero della roccia fantasma. In una foto scattata dal rover nello stesso punto ripreso 12 giorni prima, compare una pietra che nella prima era assente. Probabilmente sono state le ruote del rover stesso a causare questo piccolo cambiamento nel panorama, ma alla NASA il dibattito è tuttora caldo.

###old2273###old

Per festeggiare alla grande c'è anche un altro risultato importantissimo pubblicato proprio oggi: Opportunity ha trovato ulteriori  conferme alle prove già raccolte da Curiosity a suffragio della teoria secondo cui gli oceani di Marte erano in grado di ospitare la vita. La scoperta è stata realizzata da un gruppo di ricercatori coordinato dall'Università di Washington a Saint Louis e pubblicata sulle pagine di Science.

Si teme che l'età possa presto far sentire il suo peso mettendo fuori uso le capacità esplorative o comunicative di Opportunity: speriamo il piccolo rover ci stupisca per l'ennesima volta.