Tom's Hardware Italia
e-Gov

Il secondo intercalare

Pagina 5: Il secondo intercalare
Il reportage della visita al Laboratorio di tempo e frequenza campione dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), dove si calcola l'ora esatta per l'Italia.

Il secondo intercalare

È stato necessario continuare a mantenere una scala di tempo basata sugli orologi atomici e una scala di tempo basata sulla rotazione terrestre, importante per esempio su ambiti come la navigazione marittima. Questo tuttavia genera un problema: se si hanno una scala di tempo basata sulla rotazione terrestre – che sappiamo non essere stabile – e una basata sugli orologi atomici – che è molto stabile – più passa il tempo, più le due scale tendono a divergere.

secondo intercalare 2 6d458c35d2d636d062fa6de408c872bda

Questa divergenza può raggiungere anche più secondi, quindi vuol dire che dopo un po' di tempo ci può essere un secondo di ritardo. Questo deve essere riassorbito, per compensare la differenza fra la scala basata sugli orologi atomici e quella basata sulla rotazione terrestre. Questo secondo che viene tenuto in conto per allineare le scale si chiama "secondo intercalare". Da quando è stata introdotta l'ora atomica siamo arrivati a 36 secondi intercalari.