Il sito Apple per gli sviluppatori è stato violato

Un hacker è riuscito a penetrare nel sito dedicato agli sviluppatori Apple e a rubare dei dati.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

È stato un weekend difficile a Cupertino per i responsabili dei sistemi informatici: un hacker, giovedì scorso, è riuscito a introdursi nei sistemi e ad appropriarsi di un quantitativo non precisato di informazioni prima che i tecnici buttassero giù il sito e interrompessero l'attacco.

Da allora, il servizio è ancora irraggiungibile perché, come specificato da Apple in una nota, stanno completamente ricostruendo il database e rianalizzando tutto il software per evitare che l'intrusione possa ripetersi.

La corsa degli sviluppatori allo scaricamento della versione 7 di iOS subisce un rallentamento per colpa di un hacker che ha forato il sito dedicato ai programmatori Apple. I dati rubati son pochi, ma se l'attacco fosse passato inosservato e fosse riuscito a iniettare qualcosa di malevolo nel sistema, i danni sarebbero potuti essere ingenti.

Nonostante la nota possa generare dell'allarmismo, l'impatto dell'attacco sembra essere piuttosto basso e la noia maggiore è proprio quella di non poter accedere al momento al sito dal quale scaricare la versione beta di iOS 7. La maggior parte delle informazioni rubate, infatti, è criptata e i ladri non sono in possesso delle chiavi necessarie a leggerle.

Solo un ristretto numero di informazioni sensibili sono state trafugate e si tratta solo di nomi, indirizzi fisici e indirizzi di posta elettronica: tutta roba che di solito si trova in chiaro nelle applicazioni stesse.  Apple si è affrettata a specificare che i server compromessi non contenevano alcuna informazioni relativamente agli utenti Apple e che quindi non c'è bisogno di correre a cambiare password o bloccare carte di credito.