Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Il Software Epson Print CD In Dotazione

Pagina 8: Il Software Epson Print CD In Dotazione
Un tempo stampare su dispositivi ottici era una prerogativa di aziende o utenti molto danarosi, ma ora è una realtà a portata di mano per (quasi) tutti. Dimenticatevi colla ed etichette adesive e stampate direttamente sulla superficie dei dischi. Ma è veramente così semplice? Un altro scherzo del mercato o una nuova utilissima funzione?

Il Software Epson Print CD In Dotazione

In base alle vostre precedenti esperienze coi software per stampare su CD, potreste trovare il software Epson in dotazione con la stampante, molto semplice da usare, ma forse un pò limitato. Cè una gran quantità di software disponibile per stampare etichette che potete poi incollare sul disco, personalmente, siamo stati grandi fan del SureThing CD Labeler Deluxe (www.surething.com) per un pò di tempo; questo programma di etichettatura è fornito di un ambiente flessibile e completo di tutte le opzioni per gestire non solo l’etichettatura dei vostri CD, ma anche di qualsiasi altro dispositivo che possa avere un’etichetta adesiva. In tutta onestà, usare l’Epson Print CD software ci ha dato l’impressione di aver fatto un passo indietro.

Un'immagine del software Epson Print CD in azione.

Un’immagine del software Epson Print CD in azione.

Con questo non vogliamo assolutamente dire che l’Epson Print CD non è in grado di svolgere il suo lavoro. Infatti, è sufficientemente robusto per gestire ottimamente qualsiasi compito e di produrre dischi con etichette incredibili. I template, gli esempi e le immagini incluse nel disco sono comunque limitate. Come ci aspettavamo l’Epson Print CD software supporta solo dischi ottici stampabili, nonostante ci sia la modalità personalizzata, è utilizzabile esclusivamente per prodotti dalla forma rotonda.

Il software include un’interessante settaggio ‘offuscamento’ che può essere utilizzato per creare diversi effetti di stampa, supporta l’importazione di file dai formati standard, ed diversi manuali e guide per aiutare l’utente a raggiungere un livello di stampa quasi professionale. Le caratteristiche dei testi stampabili sono adeguate e supportano tutti i più importanti tipi di carattere.