Il Software gratuito Open Source per ogni esigenza

Oggi è possibile assemblare e configurare un server web potente e flessibile con una spesa relativamente ridotta. Vi spieghiamo il significato di alcune terminologie relative al mondo dei Server Web e vi spieghiamo come assemblare passo per passo un server 1U.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Il Software gratuito Open Source per ogni esigenza

L'affermazione dei sistemi operativi Open Source, tra tutti le varie versioni di Linux o FreeBSD, permette di limitare drasticamente i costi dei server.

Oggi si può configurare un server web completo, sicuro ed efficiente senza scucire nemmeno un euro per il software.

Il primo sistema operativo che tratteremo sarà Linux - seguirà un tutorial su FreeBSD.

Per servire pagine Internet ci affideremo ad Apache, gratuito e potente. Grazie al linguaggio di programmazione PHP e al database engine MySQL è possibile inoltre fornire ai vostri visitatori pagine dinamiche.

La Triade: Apache, Php e MySQL hanno avuto un impatto impressionante nel mondo dei web server. Clicca sui logo per accedere ai rispettivi siti.

Per gestire caselle di posta elettronica ci sono ancora una volta molte applicazioni gratuite Open Source, come postfix, sendmail o qmail. Per la gestione di rubriche e calendari condivisi esistono anche alternative Open Source a Exchange, come Open Exchange.