Il sole contrasta gli effetti della luce blu sul sonno

Se la luce blu di smartphone e computer disturba il vostro sonno, la soluzione sta nel prendere bagni di luce solare durante il giorno. Secondo uno studio dell'Università di Uppsala infatti quest'ultima mitigherebbe gli effetti deleteri della prima sul nostro riposo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La luce blu, tipica degli schermi di computer, portatili, tablet e smartphone, disturba il vostro sonno? Allora durante il giorno cercate di passare molto tempo all'aperto, alla luce del sole, questo dovrebbe contrastarne gli effetti. A dirlo non è qualche sedicente pagina Web, ma una ricerca dell'Università svedese di Uppsala.    

Lo studio, pubblicato sul giornale scientifico Sleep Medicine, sembra promettente. Condotto dai neuroscienziati Christian Benedict and Frida Rångtell su 14 pazienti, uomini e donne, mirava proprio a verificare gli effetti della lettura serale da tablet o smartphone sul sonno, dopo una giornata passata alla luce del sole.

couple in bed with phones

"‎Il nostro risultato principale è stato quello di non aver rilevato conseguenze sul sonno di giovani pazienti sani che hanno letto per due ore su un tablet, dopo un'esposizione alla luce diurna" ha spiegato proprio la Rångtell, dottoranda presso il dipartimento di neuroscienze dell'università di Uppsala.

‎"I nostri risultati potrebbero suggerire che l'esposizione alla luce durante il giorno, per esempio per mezzo di attività all'aria aperta, possa contribuire a contenere i disturbi del sonno connessi con stimolazione serale con luce blu. Anche se non esaminata nel nostro studio, va comunque tenuto presente che utilizzando dispositivi elettronici […] prima di dormire può portare a disturbi del sonno a seguito dell'eccitazione emotiva", ha aggiunto Christian Benedict, professore associato presso il dipartimento di neuroscienze‎ svedese.