Il suono diretto che passa attraverso l'HDMI

Purtroppo i lettori ibridi, annunciati da LG e Samsung, si fanno ancora attendere; nell'attesa bisogna fare una scelta tra un lettore HD-DVD ed un lettore Blu-Ray.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il suono diretto che passa attraverso l'HDMI

La grossa novità di questi due lettori è rappresentata dal nuovo modo di gestire l'audio: sono i primi lettori HD-DVD e Blu-Ray a far passare il suono HD dalla connessione HDMI, sfruttando la tecnologia "Bitstream", che significa, letteralmente, "flusso di bit". Quali sono i risvolti pratici dell'audio bitstream? Il flusso audio giungerà tale e quale, senza modifiche, all'amplificatore A/V HDMI, compatibile con i formati HD, che lo decodificherà. In questo modo comparirà immediatamente sull'amplificatore il logo corrispondente al formato audio utilizzato. Non si tratta di una grandissima rivoluzione, poiché finora i lettori decodificavano parzialmente il flusso audio in PCM, che era poi trasmesso all'amplificatore, il quale a sua volta lo trasformava in un segnale analogico. Da un punto di vista della qualità audio, il Bitstream non cambia proprio nulla, ma riesce ad andare oltre il limite del 5.1. Qualsiasi formato audio (Dolby Digital +, DD True HD, DTS HD, DTS HD Master Audio) può essere diffuso in 7.1. Di conseguenza, chi ha un sistema 5.1 non noterà alcuna differenza rispetto ad un precedente lettore alta definizione, se non il logo che comparirà sull'amplificatore A/V. In base alle prove che abbiamo fatto, tutti i dischi sono compatibili con il PCM, ma non con il Bitstream.

Maggiore interattività

I lettori HD-DVD sono, solitamente, più interattivi: hanno una presa di rete Ethernet, che permette di collegarli ad internet. Questa si rivela più un simpatico accessorio che non uno strumento di reale utilità, in quanto consente di scaricare qualche immagine, oppure dei montaggi realizzati dagli internauti a partire dai capitoli di un film. La cosa migliore sarebbe avere dei contenuti aggiuntivi di maggiore spessore, come quelli offerti per il film "La Môme" di Olivier Dahan, ma questo genere di informazioni si scaricano più velocemente con un computer. In compenso, i contenuti extra cominciano a contagiare anche i film HD. L'unica opzione interattiva ci è sembrata interessante è la possibilità, con il film "300", di seguire il film dalla soggettiva dei singoli attori. Il lettore Samsung è il primo lettore Blu-Ray con presa di rete, ed è quindi pronto per l'interazione con i contenuti BD-Java in internet. Tuttavia, il BD-P1400 non è a proprio agio neanche con i contenuti BD-Java dei supporti Blu-Ray, che richiedono parecchio tempo per la visualizzazione.