Il telecomando del TV 4K Sony è un tablet Xperia S

Un tablet Android Xperia Tablet S incluso nella dotazione standard del televisore controlla il TV 4K Sony XBR-84X900, attraverso un'app specifica che non funziona su altri dispositivi

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Il telecomando del TV 4K Sony XBR-84X900 è un tablet Android Xperia Tablet S che è incluso nella dotazione standard del televisore (Sony Xperia Tablet S, Android potente, impermeabile e personalizzato). Il dettaglio si è scoperto durante le prime prove pratiche del LED TV da 84 pollici Sony con risoluzione 4K UHD, quindi non ci sono dubbi sul fatto che lo XBR-84X900 abbia accessori standard in linea con il suo prezzo di circa 25mila dollari: dal media server 4K ad appunto un tablet utilizzato come telecomando.

Il tablet Android controlla il TV 4K mediante un'applicazione dedicata che ha la classica interfaccia da media center: i film sono rappresentati con la loro locandina e corredati da una serie di informazioni aggiuntive, un po' come accade nelle visualizzazioni di iTunes o di Store analoghi come Google Play, e ci sono ovviamente tutti i controlli per la riproduzione dei contenuti multimediali.

Nonostante l'impostazione standard, l'app per il controllo del Sony XBR-84X900 non è compatibile se non con il tablet incluso nella dotazione del TV 4K. Altri dispositivi Android non possono utilizzarla, anche se è possibile scaricarla da Google Play se il tablet-telecomando dovesse per qualche motivo guastarsi. Il tablet, peraltro, oltre a fare da telecomando è un normalissimo Xperia Tablet S e può quindi scaricare e utilizzare tutte le app di Google Play.

Le prime prove del Sony XBR-84X900 sono servite anche a verificare che la qualità delle sue immagini sia adeguata alle aspettative. Chi ha potuto toccare con mano il mega-TV spiega che le immagini sono ovviamente molto incise ma anche fluide e che i colori sono decisi ma realistici. Gli angoli di visione sono ottimi, la dimensione dei file video 4K è ovviamente superiore a quella degli stessi contenuti in formato Blu-ray: quasi 56,5 GB per un film che in Blu-ray ne "pesa" 36.