Il trucco: cambiare il moltiplicatore da Windows

È più semplice di quello che pensate. Alcune piccole modifiche possono trasformare un Athlon XP, abbinato a una motherboard adatta, in un Athlon XP Mobile, che può funzionare alla frequenza di 300 MHz, per tutte quelle applicazioni che non necessitano di 1 GHz o più di potenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il trucco : cambiare il moltiplicatore da Windows

AMD supplies its OEM customers with a tool by the name of PSTCheck (Performance State Check), which can change the clock speed and voltage settings of almost all Athlon CPUs while they're running. As this is a relatively powerful tool, it is not available to end-users.

AMD fornisce ai suoi clienti OEM un programma che si chiama PSTCheck (Performance State Check), che può cambiare la velocità di clock e il voltaggio di praticamente tutte le CPU Athlon mentre sono in funzionamento. Purtroppo, questo potente strumento non è disponibile agli utenti finali.

Sia il moltiplicatore che il voltaggio del core della CPU del processore mobile possono essere regolati durante il funzionamento. Nel nostro caso abbiamo interagito manualmente, con l'aiuto di un software. La funzionalità Cool & Quiet, supportata dai processori Athlon 64 per Socket 754 e Socket 939, si basa praticamente sullo stesso principio; tuttavia, nel breve test che abbiamo condotto, ci siamo trovati di fronte a diverse problematiche.

Per quanto riguarda il processore modificato in Athlon XP-M, i moltiplicatori selezionabili potevano essere scelti da x3.0 a x12, che con un FSB di 166 MHz, si traduceva in una velocità compresa tra 500 MHz e 2000 MHz. Siccome sotto a 1 GHz, alimentare la CPU a 1.65 V è un puro e semplice spreco di energia, è stato necessario abbassare anche questo valore.

Siccome l'AMD PSTCheck non è un programma disponibile agli utenti finali, ci siamo limitati ad utilizzare le funzionalità offerte dalle motherboard stesse per regolare i vari valori di alimentazione.

The Trick: Changing The Multiplier On The Fly