Il tutto in uno è sempre più convincente

Abbiamo provato il nuovo iMac da 21,5 pollici, e siamo rimasti favorevolmente impressionati.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il tutto in uno è sempre più convincente

Il nuovo iMac 21,5" è un buon computer con potenza più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni e un gran bel design. Lo schermo offre una buona esperienza visiva, in grado di riprodurre l'intero spettro colori RGB in maniera bilanciata e naturale.

Seppur il nero non sia estremamente profondo, la naturalezza è apprezzabile con tutti i film. Anche l'audio è stata una bella sorpresa: abituati alle prestazioni degli altoparlanti integrati nei monitor, l'audio dell'iMac sorprende per la potenza del volume e la corposità del suono; pur non spingendosi agli estremi dello spettro audio, siamo ugualmente di fronte a una medio-bassa ricca, che perde un po' di nitidezza negli alti, ma rimane più che sufficiente per tutti gli usi, dai film alla riproduzione musicale.

La nuova creazione di Apple occupa poco spazio sulla scrivania e ha lo stesso feeling dei Macbook, di conseguenza chi lavora sui notebook può passare al desktop con estrema semplicità.

L'introduzione del nuovo Magic Mouse aumenta ulteriormente il senso di familiarità, anche se il topolino a sfioramento non riconosce tutti i comodi gesti dei touchpad dei Macbook.

Il peggior difetto di tutta la nuova gamma iMac  è, incredibilmente, la mancanza di un lettore Blu-Ray. Sembra paradossale avere schermi HD e, nel caso del 27", Full HD e poter vedere film in Blu-Ray solo tramite le versioni rippate. Apple si è stracciata le vesti per pubblicizzare la bontà dei propri eccellenti schermi, ma evidentemente non è riuscita a  identificare un compromesso che le consentisse di montare un lettore Blu-Ray nelle sue nuove creazioni.

In compenso i prezzi sono interessanti. Chi usa il computer in ufficio o per il tempo libero e vuole più potenza di quella consentita da un notebook, troverà pane per i propri denti. Chi pensa di poter giocare ai videogiochi 3D di ultima generazione stia alla larga, infatti solo il modello da 27" più potente, dotato di scheda grafica Ati HD 4850, permette di giocare a qualsiasi titolo in circolazione, a patto di non usare sempre la risoluzione nativa di 2560x1440 pixel. Gli altri iMac sono comunque in grado di far girare discretamente titoli un po' datati e quasi tutti i giochi da giocare online. Sia quelli meno complessi come Second Life che World of Warcraft e simili.

Ricordiamo che l'iMac da 21,5" con processore Intel Core 2 Duo da 3.06 GHz e 4GB di RAM DDR3 costa 1099 euro.

Pro Contro
Bello e possibile
Silenzioso, ma mai completamente
Buona potenza di calcolo
Lo schermo lucido è quasi uno specchio
Schermo di buona qualità
Non si può aggiornare, tranne che con un aumento della RAM
   
Avremmo apprezzato un paio di USB e le porte audio più a portata di mano
   
Manca il lettore Blu-Ray