Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Il TV LED Aquos di Sharp da 90 pollici arriva anche in Europa

L'Aquos LC90LE745E di Sharp ha debuttato all'IFA ed è lo Smart TV LED più grande del mondo, almeno al momento: arriverà in Europa per la prossima estate e le sue caratteristiche sono di fascia alta, come anche il prezzo ipotizzato

La denominazione ufficiale è Sharp Aquos LC90LE745E, più in sintesi è lo Smart TV LED più grande della casa giapponese e per il momento anche del mondo, con uno schermo da ben 90 pollici. È stato presentato all'IFA di Berlino ed è la versione europea dell'Aquos LC90LE745U che viene commercializzato sul mercato nordamericano. Si tratta ovviamente di uno Smart TV di fascia alta, caratterizzato dal supporto alla visualizzazione di contenuti 3D (due occhialini attivi sono inclusi), una frequenza di refresh nativa di 120 Hz, retroilluminazione LED e risoluzione Full HD. L'angolo di visione è di 176 gradi e il sistema audio integrato comprende tre canali da 10 W, di cui uno dedicato al subwoofer.

Lo Sharp Aquos da 90": linea tutto sommato sottile nonostante i due metri di larghezza

All'Aquos LC90LE745E non manca nulla in quanto a ingressi audio e video: 2 USB, 4 HDMI, 1 Component, 2 Compositi, 2 canali audio, 1 VGA, più interfacce RS-232 ed Ethernet. Ed è integrato anche il Wi-Fi. La parte "smart" dell'Aquos si basa sulla piattaforma Aquos Net+ e prevede la solita dotazione di applicazioni scaricabili, la possibilità di navigazione Internet con un browser integrato e ovviamente il collegamento a molte sorgenti di contenuti multimediali. Il media player integrato accetta contenuti anche via USB.

Un particolare della dotazione di ingressi, particolarmente ricca

Caratteristiche tecniche a parte, con uno Smart TV di questa classe uno degli elementi da considerare è l'ingombro. Sharp ha cercato di ridurre al minimo la cornice che circonda il pannello per non appesantire la linea dell'Aquos, che risulta abbastanza filante grazie soprattutto a uno spessore di circa 11,5 centimetri per la parte del pannello (circa 44 se consideriamo la base). L'ideale sarebbe il montaggio a muro, tenendo sempre conto che lo schermo misura circa 2 x 1,2 metri e pesa 64 chili. L'Aquos LC90LE745E dovrebbe essere commercializzato nell'estate 2013 a un prezzo che non è stato specificato, ma che con tutta probabilità sarà intorno ai diecimila euro.