Il Wi-Fi strozza la banda larga del 30 percento

Uno studio di Epitiro conferma che la connettività wireless in ambito domestico riduce le prestazioni in download di circa il 30% e incrementa la latenza tra il 10% e il 20%. Meglio affidarsi al collegamento Ethernet sopratutto se si gioca o telefona in VoIP.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le connessioni Wi-Fi domestiche riducono le prestazioni in download di circa il 30% e incrementano la latenza tra il 10% e il 20%. Questi dati sono stati rilevati dalla società di ricerca Epitiro, che tra novembre 2010 e febbraio 2011 ha analizzato i servizi Internet di un campione di utenti (più di 14mila) sparsi tra Regno Uniti, Stati Uniti, Italia e Spagna. Il 56% si affidava a connessioni wireless, mentre il resto via Ethernet.

Performance Wi-Fi sotto tono?

"I nostri dati dimostrano che la connettività via Wi-Fi abbassa le performance della banda larga considerevolmente in circostanze tipiche (VoIP, multiplayer, etc. NdR)", ha dichiarato JP Curley, responsabile tecnico Epitiro. "I consumatori che soffrono di problemi di prestazioni con il Wi-Fi dovrebbero migliorare l'ambiente domestico o connettersi direttamente via cavo Ethernet".

Anche Steve va piano? - clicca per ingrandire

Molti router Wi-Fi infatti condividono lo stesso canale di comunicazione (settato per default); questo può causare interferenze nelle aree urbane, e portare a rallentare i servizi di accesso o far cadere connessioni. Una mossa intelligente quindi potrebbe essere quella di cambiare canale.

Ovviamente non bisogna poi dimenticare le barriere architettoniche e le interferenze provocate da altri dispositivi elettronici che adottano frequenze analoghe per l'interazione senza fili.