iMac

Nata il primo aprile 1976, Apple compie oggi 40 anni e, si può dire, entra definitivamente nella sua età matura. Noi abbiamo deciso di celebrarne il compleanno ricordando alcuni dei suoi prodotti più innovativi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

imac

Nel 1998, poco prima dell'inizio del decennio d'oro, Apple pesca un altro jolly, l'iMac, ma il risultato non è casule: Steve Jobs infatti era rientrato in Apple un anno prima e aveva profondamente riorganizzato l'azienda, portando ordine nella confusionaria lineup e nell'attività di sperimentazione.

Non bisogna pensare però agli eleganti modelli attuali tutti in lega di alluminio: il primo iMac 3G infatti era pur sempre un all-in-one, ma realizzato con plastiche semitrasparenti e colorate.

La rivoluzione dunque fu soprattutto estetica perché per la prima volta un computer diventava anche un elemento di design e non più soltanto un'anonima scatoletta grigia o beige da nascondere. L'iMac inolte riprendeva i concetti del primo Macintosh, integrando appunto in un'unico cabinet monitor e hardware, ma declinandoli ovviamente in un linguaggio più moderno, a base appunto di colori, trasparenze che lasciavano intravvedere l'hardware, e linee curve e sinuose.

Semplicissimo da far funzionare e da usare, l'iMac fu un successo e sdoganò l'idea che il computer ormai fosse un elettrodomestico come tutti gli altri e non un dispositivo inquietante per pochi esperti.