Imeem: streaming musicale gratuito e legale

Grazie ad un accordo con EMI, Sony e Warner Music su Imeem si può liberamente condividere musica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Imeem è un nuovo social network dedicato alla musica; la novità è che potrebbe realmente dar noia ad iTunes. Per prima cosa gode dell'appoggio di EMI, Sony e Warner Music, e quindi agli utenti è consentito il libero uploading e condivisione delle tracce appartenenti ai rispettivi cataloghi. Quindi di fatto si possono ascoltare tutte le tracce condivise senza pagare un dollaro.

Fra le limitazioni ovviamente vi è l'impossibilità di scaricare le tracce sui lettori MP3 e l'obbligo di ascolto in streaming. Il tutto accompagnato da pubblicità: banner e a volte spottini audio di 15 secondi fra una traccia e l'altra.

Secondo Dalton Caldwell, CEO di ImeemOne, fino ad ora non è stato possibile attivare questo genere di servizio perché le major volevano almeno 1 centesimo di dollaro per ogni traccia in streaming. Adesso invece hanno ridimensionato le richieste e accettato una politica commerciale basata sul revenue sharing – ovvero la condivisione delle entrate.

Al momento Imeem vanta 18 milioni di utenti registrati, notevolmente di più rispetto alle poche centinaia di migliaia dell'anno scorso.