Immagini 3D, la strada da fare

Samsung è uno dei principali produttori di LCD. Vi mostriamo dove vengono prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Immagini 3D, la strada da fare

jpg

Clicca per ingrandire

Eravamo curiosi di vedere le due tecnologie 3D Samsung una accanto all'altra. A destra potete vedere un pannello LED da 55" che usa occhiali attivi e una frequenza di 240 Hz. Questo schermo ha una risoluzione di 1080p e un tempo di risposta inferiore ai 4 ms. Il Santo Graal della stereoscopia, naturalmente, sarà trovato da chi riuscirà a eliminare per sempre gli occhiali. Il che ci porta allo schermo sul lato sinistro.

Samsung ha segnato sul pavimento il punto esatto da cui guardare questo televisore per godere al meglio delle sue capacità stereoscopiche. Mettendosi nel punto giusto gli oggetti prendono vita, ma basta spostarsi di un passo e la magia finisce. Samsung per ora sta sperimentando questa tecnologia senza occhiali, che si potrebbe applicare alla pubblicità in luoghi pubblici, ma al momento i tempi non sono ancora maturi. Il 3D da salotto dovrà attendere ancora.

Ci viene in mente un'altra domanda su questo argomento. Quanto ci vorrà per creare televisori che capiscono quando gli spettatori si tolgono gli occhiali, e passano automaticamente alla modalità 2D?