Immagini e commento

Anteprima - Primo contatto con la Sony Cyber-Shot DSC-RX100, compatta con sensore da 1 pollice e ottica Zeiss f/1.8. Un progetto interessante per portare qualità fotografica nel mondo delle fotocamere tascabili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Immagini e commento

Iniziamo la valutazione delle immagini con alcuni particolari scattati a diverse sensibilità. Come si vede, la RX100 non delude le aspettative in termini di rumore ad alti ISO: sembra in effetti capace di reggere tranqullamente i 3200 ISO, e forse anche qualcosa in più! (click per visualizzare al 100%).

100 ISO

3200 ISO

6400 ISO

Volendo esplorare le performance dell'ottica a tutta apertura, che supponevamo essere critiche, abbiamo effettuato qualche scatto col grandangolo a distanza ravvicinata, ed ecco un paio di scatti significativi. Nel primo scatto, effettuato a f/1.8, lo sfocato è molto buono ma osservando il soggetto in primo piano si nota anche che la nitidezza ai bordi non è eccezionale. Per avere immagini incise su tutto il campo inquadrato bisogna "diaframmare" a f/2.8, cosa che però compromette la resa dello sfocato.

F 1.8 - L'immagine appare un po' morbida in prossimità dei bordi.

Diaframmare a F 2.8 sistema le cose.