Impianto solare a casa? Simulatore costi veloce e gratuito

Panasonic Solar Simulator è uno strumento gratuito online per stimare con precisione i costi per installare sulla propria casa un impianto solare efficiente.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Panasonic ha implementato anche per l'Italia un servizio online gratuito che consente, grazie a Google Maps e un software proprietario, di stimare con precisione i costi per installare sulla propria casa un impianto solare efficiente.In pratica è sufficiente accedere a Panasonic Solar Simulator e inserire in una stringa testuale il proprio indirizzo di casa e delineare la zona di tetto che si vorrebbe sfruttare

Panasonic Sola Simulator

Panasonic Sola Simulator

Volendo è possibile digitare direttamente i metri quadrati e viene stimata in automatico la grandezza approssimativa dell'impianto: ad esempio per 110 metri quadri si parla di 16,8 kW.

Panasonic Sola Simulator

Google Maps fornisce un vero e proprio puntatore che tramite mouse consente di disegnare il perimetro dell'area. Dopodiché viene chiesto di inserire altri parametri come l'inclinazione del tetto (piatto, basso da 15° a 30°, media, etc.), le zone d'ombra in relazione all'ambiente circostante, l'orientamento rispetto al Sole e la composizione del nucleo famigliare. Infine registrandosi al servizio, anche solo via mail o Facebook, si ottiene la stima.

Panasonic Sola Simulator

Nel grafico si possono vedere l'energia prodotta potenziale, l'energia solare generata, il risparmio negli anni e altri dati utili.

Ovviamente l'operazione di Panasonic punta a cercare di vendere i propri impianti - infatti consiglia il modello più adatto - ma è un dettaglio perché di fatto con queste stime si possono avere le idee più chiare per prendere una decisione sull'intera questione.