Impianto solare STEM, energia dalla sabbia in Sicilia

Ieri in Sicilia A2A e Gruppo Magaldi hanno inaugurato il primo impianto STEM al mondo che sfrutta la sabbia come mezzo di accumulo dell’energia termica generata dalla radiazione solare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il primo impianto solare termodinamico STEM al mondo è stato inaugurato ieri a San Filippo del Mela (ME). Il Gruppo Magaldi ha fornito la tecnologia per realizzare l'impianto presso il Polo Energetico Integrato di A2A.

Si tratta di una tecnologia innovativa per la produzione di energia rinnovabile. Nello specifico STEM impiega la sabbia, "quale mezzo di accumulo dell’energia termica generata dalla radiazione solare, con la tecnologia dei letti fluidi". In questo modo viene garantito un funzionamento continuo dell’impianto in assenza di irraggiamento, di notte o in presenza di cielo nuvoloso secondo la curva di carico richiesta.

STEM 2

"La costruzione dell’impianto STEM, presso il Polo Energetico Integrato di San Filippo del Mela, è stata avviata nel 2015 ed ha visto l’entrata in funzione a giugno 2016", spiegano A2A e Gruppo Maraldi.

"Il modulo, della capacità di 2 MW termici di energia, prevede l’utilizzo di 786 eliostati e si estende su una superficie totale di 2,25 ettari, generando una produzione giornaliera di vapore pari a 20,5 tonnellate".

Il tutto è ecocompatibile poiché si basa su specchi, acciaio per le strutture e sabbia; non sono previsti  olii diatermici o sali fusi.

Oltre allo STEM, presso il Polo Energetico, sono presenti un impianto fotovoltaico, uno di digestione anaerobica con produzione di biometano, e un impianto per la produzione di energia da Combustibile Solido Secondario (CSS) "per il quale è stato avviato l’iter autorizzativo presso gli enti competenti".

STEM

"L’inaugurazione dell’impianto solare termodinamico di oggi si situa all’interno del percorso del piano Strategico di A2A che prevede rilevanti investimenti destinati allo sviluppo di generazione rinnovabile e alla riconversione di siti produttivi convenzionali verso soluzioni energetiche integrate, in linea con le sfide strategiche del settore", ha dichiarato ieri l’amministratore Delegato di A2A Valerio Camerano.

"Non c'è futuro per l'impresa che non si proponga innanzitutto di soddisfare i bisogni dei cittadini e promuovere l'interesse dei territori", ha aggiunto Giovanni Valotti, Presidente di A2A. "La Sicilia è una terra meravigliosa e si merita servizi pubblici allineati ai migliori standard nazionali".