Implementazione dell'Active Directory

Vi proponiamo nel dettaglio il processo di installazione di Windows Server 2003. Mentre vi accompagneremo durante la fase di scelta delle opzioni generali di configurazione, comprese le interfacce di rete, DNS, DHCP ed Active Directory, vi mostreremo come evitare certi trabocchetti inerenti la messa a punto di Windows Server 2003.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panoramica Funzionale Dell'Active Directory in Windows 2000 Server E Windows Server 2003. Fonte: Microsoft.

Panoramica Funzionale Dell'Active Directory in Windows 2000 Server E Windows Server 2003. Fonte: Microsoft.

L'Active Directory (AD) di Windows 2000 Server e Windows Server 2003 praticamente gestisce tutte quelle informazioni pertinenti alle operazioni di rete. Ciò include le connessioni, gli applicativi, i database, le stampe, gli utenti ed i gruppi. Il documento rilasciato a riguardo da Microsoft parla chiaro: Active Directory fornisce una modalità standard per nominare, descrivere, localizzare, gestire, assicurare ed accedere a queste risorse.

Active Directory non viene installato di default, dato che non è necessario per i piccoli servizi del server. Man mano che il server acquisisce sempre più responsabilità, Active Directory diventa sempre più necessario. Per esempio alcuni componenti aggiuntivi, come il Server Exchange della Microsoft richiedono Active Directory per poter funzionare.

Implementazione Dell'Active Directory

Il comando dcpromo viene usato per aumentare il livello del server, in modo da trasformarlo in un Active Directory Controller. Il processo richiede circa 10 minuti e viene brevemente spiegato nel prossimo paragrafo

Implementazione Dell'Active Directory

Supponiamo che non ci siano altri server sulla vostra rete e quindi abbiate bisogno di un controller per la nuova infrastruttura Active Directory.

Implementazione Dell'Active Directory

Successivamente dovremo definire se il nuovo dominio AD dovrà essere integrato nel sistema esistente.