Implicit accusa i big per violazione di brevetto

Implicit Networks, un'azienda impegnata nel campo della tecnologia, ha accusato di violazione di brevetto molti big del settore del calibro di AMD, Intel, nVidia, Raza, RealNetworks e Sun.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Implicit Networks, un'azienda impegnata nel campo della tecnologia, ha accusato di violazione di brevetto molti big del settore del calibro di AMD, Intel, nVidia, Raza, RealNetworks e Sun. Il brevetto oggetto dell'accusa parla di un particolare meccanismo con cui il sistema processa pacchetti dati, che poi vengono ridistribuiti a specifici sistemi di gestione. Tuttavia, il sistema enunciato nel brevetto è estremamente complesso e non molto chiaro.

Implicit afferma che questa tecnologia è stata adottata per le piattaforme Viiv, Java Media Framework, schede grafiche ATI Radeon, un software di Nvidia chiamato Stant, e altri prodotti.

Come accade in questi casi, l'azienda accusatrice richiede il pagamento dei danni, oltre al sostenimento delle spese legali.

Il brevetto è stato depositato nel 1999 e concesso nel 2003. Non è chiaro perchè Implicit abbia aspettato così tanto tempo prima di muovere le accuse - probabilmente nel frattempo ha cercato un accordo con le varie società. Non è nemmeno chiaro quante possibilità abbia Implicit di vincere questa battaglia legale. Sopratutto considerando le possibilità finanziare dell'azienda che, in base alle informazioni presenti in rete, sarebbero abbastanza contenute.