Impostazione delle directory condivise

Vi proponiamo nel dettaglio il processo di installazione di Windows Server 2003. Mentre vi accompagneremo durante la fase di scelta delle opzioni generali di configurazione, comprese le interfacce di rete, DNS, DHCP ed Active Directory, vi mostreremo come evitare certi trabocchetti inerenti la messa a punto di Windows Server 2003.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostazione delle directory condivise

Impostazione Delle Directory Condivise

Gli amministratori hanno sempre libero accesso a tutti i drives di un server Windows. \testserverc$, per esempio, permette di accedere al disco C della macchina "testserver". Naturalmente è anche possibile assegnare nuove condivisioni con particolari permessi di accesso.

Un clic col tasto destro del mouse su una qualsiasi directory vi aprirà il menu da dove si può selezionare [Sharing and security]. Per prima cosa bisogna decidere un nome da assegnare alla directory condivisa. Se non imposterete nessun permesso, tutti gli utenti potranno accedervi in lettura, ma nel nostro esempio vogliamo impostare anche i diritti di scrittura.

Impostazione Delle Directory Condivise

Abbiamo aggiunto un utente Patrick e gli abbiamo concesso diritti di scrittura e lettura. I diritti assegnati in questo modo influenzano solo la gestione della directory condivisa.

Impostazione Delle Directory Condivise