In cosa una fotocamera 3-Megapixel è meglio di una 2-Megapixel

Le fotocamere a 3 megapixel oggi costano il prezzo che un anno fa si pagava per una 2 megapixel. L'offerta è ampia e merita un approfondimento: per questo abbiamo scelto sei modelli, tutti sotto i 400 €. Quali saranno i migliori?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In cosa una fotocamera 3-Megapixel è meglio di una 2-Megapixel

How a 3-Megapixel Camera Is Better than a 2-Megapixel

Le fotocamere da 3-megapixel, come dice il nome, scattano foto da circa tre milioni di pixel. Il numero di pixel non è strettamente legato alla qualità dell'immagine ma, semplicemente, determina la massima dimensione di stampa. Più pixel avete, più potrete ingrandire le immagini per ottenere foto che siano allo stesso tempo grandi e di alta qualità. Inoltre chi è solito manipolare le proprie immagini, con più pixel potrà operare un ritocco più fine.

Quindi, a parte il fotoritocco, un modello da 3 megapixel consente una stampa da 20 x 30 cm., rispetto a quelle 13 x 19 possibili con delle due megapixel. Vedremo che questi valori cambiano a seconda della qualità degli apparecchi: ci possono essere 3 megapixel pessime e 2 mega pixel eccellenti. La qualità è misurata in termini di dettaglio, contrasto, fedeltà nella riproduzione dei colori e consistenza dell'esposizione.

How a 3-Megapixel Camera Is Better than a 2-Megapixel

I produttori spesso hanno una gamma di diversi modelli tra i quali l'unica differenza è la risoluzione. Potrete trovare delle macchine 2 e 3 megapixel con la stessa linea e set di funzioni. Quindi ciò che conta è la dimensione di stampa che vi interessa: se non avete intenzione di stampare foto di dimensioni superiori a 10 x 15 cm., non c'è motivo di spendere di più per una 3 megapixel. Viceversa, se vi piace stampare in dimensioni maggiori, la vostra scelta è ovviamente 3 megapixel o superiore.