In Francia hanno tirato il collo agli utenti P2P

Approvata dall'Assemblea Nazionale francese la legge anti-P2P dei 3 strikes

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Francia è stata approvata definitivamente la legge anti-P2P. Si tratta di una delle prime normative europee che si propone di risolvere il problema della pirateria online con la sospensione degli abbonamenti ADSL. In pratica gli utenti che si renderanno responsabili di condivisione illegale online di contenuti protetti da copyright rischieranno da due mesi a un anno di stop. Ovviamente senza la possibilità di attivare contratti con altri operatori.

Si occuperà di analizzare ogni comportamento HADOPI (Haute Autorité pour la Diffusion des Œuvres et la Protection des Droits sur Internet), una commissione specifica che gestirà ogni fase esecutiva. Inizialmente segnalerà tramite raccomandata e mail le violazioni agli utenti. Dopo al massimo un anno, e tre ammonimenti, i recidivi vedranno i rispettivi servizi di connettività sospesi.

Secondo la commissione il costo dell'intera operazione potrebbe aggirarsi intorno ai 70 milioni di euro all'anno. A pieno regime HADOPI dovrebbe essere in grado di spedire 3mila raccomandate e 10mila e-mail al giorno.

La trascrizione definitiva della legge dovrebbe avvenire il 9 aprile. Di lì in poi sarà "3 strikes".